Il 7-KETO DHEA: lo stimolatore del sistema immunitario e del metabolismo

7-Keto DHEA è un derivato naturale della DHEA, di cui condivide molti benefici. Rispetto al DHEA presenta il vantaggio di non venire trasformato in ormoni sessuali e possiede un'azione di potenziamento del sistema immunitario.
Il 7-KETO DHEA: lo stimolatore del sistema immunitario e del metabolismo

7-Keto DHEA è un derivato naturale della DHEA, di cui condivide molti benefici. Rispetto al DHEA presenta il vantaggio di non venire trasformato in ormoni sessuali.

Può sembrare paradossale, ma questo può essere un vantaggio, in tutti quei casi in cui NON è auspicabile un aumento di estrogeni (per esempio nell’uomo) o di testosterone (per esempio nella donna) questo è un effetto desiderabile. Per questo motivo può essere un'alternativa sicura anche per le persone con tumori sensibili agli ormoni, per i quali il DHEA potrebbe essere troppo rischioso.

Il 7-Keto DHEA è un metabolita naturale del DHEA prodotto principalmente nelle ghiandole surrenali e nel cervello.

I livelli ematici di 7-Keto tendono a seguire lo stesso andamento del DHEA, e analogamente al DHEA i suoi livelli diminuiscono con l’età.

Il 7-Keto viene usato nella pratica clinica per stimolare il metabolismo cellulare, la termogenesi, per agevolare l'aumento della massa muscolare, l’immunità e le funzioni cerebrali e migliorare l’aging.

Il 7-Keto non si accumula nell’organismo ed è praticamente privo di effetti collaterali.

Presenta una nota azione di brucia grassi dal momento che migliora l’attività di tre enzimi termogenici che stimolano l’ossidazione degli acidi grassi.

Questi enzimi termogenici sono l’acil-CoA-ossidasi, l’enzima malico e la glicerolo-3-fosfato deidrogenasi.

Questi cambiamenti determinano un aumento del metabolismo basale, rendendo più facile perdere il peso in eccesso.

7 Keto Dhea

Tuttavia calma: non aspettatevi perdite repentine di peso senza modifiche dello stile di vita e della nutrizione solo assumendo una pillola di 7-Keto.

È vero che esistono studi che hanno evidenziato come il 7-Keto DHEA, associato a dieta ed attività fisica, abbia prodotto una perdita di peso maggiore rispetto alla sola dieta ed attività fisica. Tuttavia gli studi sono pochi e necessitano di conferma ed è meglio non farsi illusioni.

Il 7-Keto DHEA possiede una azione di potenziamento del sistema immunitario.

L’invecchiamento delle ghiandole che producono ormoni è un problema, ma anche l’invecchiamento del sistema immunitario determina conseguenze nefaste e favorisce l’invecchiamento. Si parla di  immunosenescenza.

Si pensi solo al fatto che il timo si atrofizza già dopo l'adolescenza, riducendo di circa il 15% della sua dimensione massima entro la mezza età. Poiché le cellule immunitarie chiamate cellule T maturano nel timo, la funzione delle cellule T diminuiscono con un andamento correlato all'età.

Per questo motivo il sistema immunitario si indebolisce progressivamente, riducendo la capacità di evitare infezioni e risposte autoimmuni.

 

Gli scienziati hanno scoperto che il 7-Keto ha effetti di potenziamento del sistema immunitario, in particolare migliorando la produzione di interleuchina-2 e di tutte le citochine TH1 dipendenti.

Questo può che potrebbero offrire notevoli benefici sul sistema immunitario verso una vasta gamma di condizioni, tra cui malattie come il cancro e l'AIDS (con l’ottimizzazione del rapporto CD4/CD8).

Inoltre controlla le citochine ad azione proinfiammatoria come la IL 6 e il TBF attraverso l’inibizione del fattore di trascrizione nucleare NFKB.

I livelli ematici medi di 7-Keto diminuiscono con l'età per cui l'integrazione con 7-Keto viene considerate una strategia anti-aging.

Inoltre, considerando la capacità dimostrata di 7-Keto di migliorare la composizione corporea, è molto probabile che questo metabolita DHEA diventerà un integratore di base per molti adulti che invecchiano.

FREE EBOOK

Ebook tutto sugli Ormoni Bioidentici

Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene  descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.

Richiedi l’eBook

Altri articoli del BLOG

Ormoni Bioidentici e Capelli: una soluzione inaspettata

Con l’avvicinarsi della menopausa la salute e la bellezza dei capelli femminili può essere intaccata: gli ormoni naturali bioidentici possono aiutare.

DHEA: L’Ormone della Giovinezza e non solo…

Il DHEA è un ormone utile per migliorare l’energia, la composizione corporea, la sessualità, il tono dell’umore, la depressione, l’osteoporosi e ha un'azione anti-aging generale.

CHI SONO

Ormoni-biomedici
Ormoni-biomedici

Dr. Claudio Tomella

Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze

Le mie attività