Cosa sono gli Ormoni Biodientici

Gli ormoni bioidentici sono ormoni chimicamente “identici” agli ormoni presenti nel nostro corpo e possono essere definiti naturali perché derivano da piante e mimano gli effetti degli ormoni prodotti naturalmente dal nostro corpo
Cosa sono gli Ormoni Biodientici

Scopriamo cosa sono gli Ormoni Biodientici

Gli ormoni bioidentici sono, per definizione, ormoni chimicamente  “identici” agli ormoni presenti nel nostro corpo.

Derivano da sostanze di origine vegetale (come la Dioscorea Villosa, la Soia, la patata dolce etc.) e vengono facilmente trasformati in laboratorio in ormoni bioidentici per la similitudine strutturale; a buon titolo possono essere definiti naturali non solo perché derivano dalla natura e non sono stati pensati dall’uomo, ma anche perché vengono riconosciuti come tali dal nostro organismo e pertanto sono estremamente efficaci e sicuri.

Una volta che gli ormoni naturali sono reintrodotti correttamente, per l'organismo è possibile continuare la sua  funzione come se la carenza ormonale non fosse stata presente.

 

Gli ormoni bioidentici sono chiamati anche naturali, bio-equivalenti o umano equivalenti.

Il concetto è quello della imitazione delle azioni della natura usando sostanze di  origine naturale che si trovano nei sistemi fisiologici, in dosi fisiologiche. Un’immagine molto rappresentativa li paragona ad un guanto (gli ormoni) che calza perfettamente alle dita della nostra mano (il “nostro”organismo).

 

La terapia con ormoni bioidentici prevede un dosaggio, una formulazione di ormoni e una via di somministrazione personalizzata e non uguale per tutti, per questo motivo ci si deve affidare ad un medico esperto di ormoni bioidentici.

Non tutte le donne necessitano esattamente dello stesso dosaggio e della stessa formulazione perché lo squilibrio ormonale, i sintomi, gli esami effettuati e il quadro clinico generale può considerevolmente cambiare. Una terapia ormonale uguale per tutte le donne sarebbe inappropriata e potrebbe essere “troppo” per alcune donne e “troppo poco” per altre.

 

Per completezza occorre ricordare che la struttura chimica degli ormoni NON bioidentici, è diversa da quelli naturali (condizione necessaria per poter sviluppare un brevetto) e possono provenire da un’altra specie animale. Per esempio il Premarin, l’estrogeno di sintesi che è stato di più utilizzato al mondo e anche quello utilizzato nel famoso studio WHI del 2002, deriva dalle urine delle cavalle gravide.

FREE EBOOK

Ebook tutto sugli Ormoni Bioidentici

Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene  descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.

Richiedi l’eBook

Altri articoli del BLOG

DHEA: L’Ormone della Giovinezza e non solo…

Il DHEA è un ormone utile per migliorare l’energia, la composizione corporea, la sessualità, il tono dell’umore, la depressione, l’osteoporosi e ha un'azione anti-aging generale.

Il progesterone: il calmante naturale

Il Progesterone possiede moltissime proprietà: esercita una naturale azione calmante, è un anti-dolorifico e anticonvulsivante, è un protettore delle strutture nervose.

CHI SONO

Ormoni-biomedici
Ormoni-biomedici

Dr. Claudio Tomella

Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze

Le mie attività