Ormoni Bioidentici e menopausa

Con la menopausa le donne sono sempre più di fronte a numerose minacce per la loro salute, il loro benessere e la loro qualità di vita. Questi problemi di salute sono attribuibili alla perdita dell’armonia ormonale
Ormoni Bioidentici e menopausa

Ormoni Bioidentici e menopausa

Attualmente l’aspettativa di vita femminile supera gli 80 anni. La maggior parte delle donne vive quindi dal 30 al 40% della loro vita in menopausa, un periodo sufficientemente lungo da consentire che si manifestino malattie legate alla menopausa e agli squilibrio ormonali che si manifestano in questo periodo della vita della donna.

Salute e la longevità richiedono un sistema ormonale completamente funzionale.

La menopausa comporta la perdita permanente della capacità di una donna di produrre quantità significative di ormoni chiave, come l’estradiolo (E2) e il progesterone, e questo si ripercuote e determina una alterazione degli altri assi ormonali e degli altri ormoni (DHEA, pregnenolone, cortisolo, melatonina, testosterone, estriolo, insulina, ormoni tiroidei, IGF1, GH, etc.).

La perdita di Estrogeni e Progesterone da parte delle gonadi urta il funzionamento di tutti i sistemi ormonali portando ad un sistema endocrino disfunzionale e con passare del tempo questo si mina la salute dei vari sistemi e organi dell’organismo, portando allo sviluppo delle malattie croniche.

È ben documentato che la perdita di estrogeni e progesterone aumenti il rischio della donna di sviluppare malattie cardiovascolari (il killer numero uno delle donne in menopausa), così come l'osteoporosi, il diabete mellito di tipo II, il morbo di Alzheimer e altre malattie degenerative age-dependent.

Dopo la menopausa le donne sono sempre più di fronte a numerose minacce per la loro salute, il loro benessere e la loro qualità della vita. Questi problemi di salute sono attribuibili, in qualche misura, alla perdita dell’armonia ormonale.

Tutti questi fattori determinano la necessità di una visione più moderna della menopausa, sia da parte delle donne che dei medici, e richiedono un corrispondente cambiamento del modo in cui i medici devono trattarla.

È necessario un nuovo approccio nella gestione della donna in menopausa.

Bisogna riconoscere che la menopausa provoca la perdita permanente di ormoni che richiedono un trattamento permanente attraverso una specifica terapia ormonale sostitutiva associata ad uno stile di vita e a una nutrizione anti-aging.

Questo può essere fatto solo utilizzando Ormoni Bioidentici.

La terapia sostitutiva in caso di carenza permanente di un ormone è quello in medicina viene fatto normalmente per esempio in caso di diabete di tipo I, malattia di Addison, l’ipotiroidismo, etc. Il razionale è lo stesso. Si potrebbe obbiettare che la menopausa non è una malattia: vero.

Tuttavia lo squilibrio ormonale che determina può condurre a “numerose” malattie e a una qualità di vita scadente o non al top.

Puoi approfondire l'argomento "Ormoni Bioidentici e Menopausa" leggendo gli articoli del mio blog.

FREE EBOOK

Ebook tutto sugli Ormoni Bioidentici

Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene  descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.

Richiedi l’eBook

Altri articoli del BLOG

Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali

Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa

Ormoni e invecchiamento della pelle

Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.

CHI SONO

Ormoni-biomedici
Ormoni-biomedici

Dr. Claudio Tomella

Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze

Le mie attività