Terapia Ormonale Sostitutiva

L'attuale standard di cura per il trattamento della menopausa (TOS) è quello di trattare i sintomi classici con “farmaci” di sintesi ad azione ormonale

Terapia Ormonale Sostitutiva

Partiamo da un dato di fatto: lo standard di cura attuale non riesce a soddisfare le esigenze delle donne.

L'attuale standard di cura per il trattamento della menopausa, la TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) o HRT (Hormone Replacement Therapy), prevede di trattare i sintomi classici, in primo luogo i problemi vasomotori, la secchezza vaginale, e disturbi del sonno con estrogeni equini coniugati o con “progestinici” di sintesi per il più breve periodo di tempo, per la tossicità intrinseca di questi farmaci e i rischi documentati del loro uso continuato.

Per altro il trattamento dei sintomi, con farmaci ad azione ormonale come questi, non fa nulla per affrontare lo squilibrio ormonale che porta ai numerosi problemi di salute che sarebbero evitabili con un trattamento opportuno usando ormoni bioidentici.

Terapia Ormonale Sostitutiva

I dosaggi nella Terapia Ormonale Sostitutiva

Inoltre, nella TOS vengono somministrate per via orale dosi sovra-fisiologiche (maggiori di quelle fisiologiche) di farmaci ad azione ormonale in modo continuo, con tutte le implicazioni negative che ne conseguono.

Il protocollo standard minimizza l’importanza della menopausa e di un sistema endocrino pienamente funzionale, focalizzandosi solo sui sintomi.

 

Tutti gli articoli

Ormoni Bioidentici e menopausa

Con la menopausa le donne sono sempre più di fronte a numerose minacce per la loro salute, il loro benessere e la loro qualità di vita. Questi problemi di salute sono attribuibili alla perdita dell’armonia ormonale

Terapia con Ormoni Bioidentici

La terapia con Ormoni Bioidentici si inserisce nell’ ambito di intervento a 360 gradi sulla persona che poggia le sue basi su uno Stile di Vita anti-Aging (alimentazione, ’attività fisica, controllo dello stress, sonno, integrazione personalizzata...) per favorire un invecchiamento di successo.

Invecchiamento di successo

Gli Ormoni Bioidentici sono la strada maestra verso quello che in medicina anti-Aging viene definito “invecchiamento di successo”

Cosa sono gli Ormoni Biodientici

Gli ormoni bioidentici sono ormoni chimicamente “identici” agli ormoni presenti nel nostro corpo e possono essere definiti naturali perché derivano da piante e mimano gli effetti degli ormoni prodotti naturalmente dal nostro corpo

Quali sono gli ormoni bioidentici

Estradiolo, estriolo, estrone, progesterone, DHEA , Keto DHEA, pregnenolone, testosterone, cortisolo, T3, T4 sono solo alcuni degli ormoni bioidentici che abbiamo a disposizione per una terapia personalizzata.

Differenza tra ormoni bioidentici e artificiali

Gli Ormoni Bioidentici hanno l'esatta struttura molecolare di quelli sintetizzati nel corpo umano e producono le stesse risposte fisiologiche degli ormoni endogeni. Gli ormoni artificiali, o meglio i“farmaci” ormonali, non si trovano in natura e non sono identici nella struttura chimica o nella funzione agli ormoni naturali, ma determinano solo “effetti ormonali”.