DHEA: L’Ormone della Giovinezza e non solo…

Il DHEA è un ormone utile per migliorare l’energia, la composizione corporea, la sessualità, il tono dell’umore, la depressione, l’osteoporosi e ha un'azione anti-aging generale.
DHEA: L’Ormone della Giovinezza e non solo…

Non mi piacciono molto gli slogan giornalistici applicati alla medicina.

Tendono a far perdere di valore e a banalizzare l’oggetto del discorso.

 

È come quando continuano a farti sentire la nona Sinfonia di Beethoven in una pubblicità. Poi associ inevitabilmente la sinfonia alla pubblicità. Certo, non ti dimentichi che è una Sinfonia di Beethoven, però dopo un po’ rischia di stancare e risuonare nella mente come qualsiasi sottofondo.

 

DHEA “L’ormone della giovinezza” o “The Youth Hormone” o “The Fountain of Youth” (la Fontana della Giovinezza) sono slogan, e per me vale quanto sopra.

Va bene la sintesi, ma così è anche troppa.

 

Innanzitutto il DHEA è un vero e proprio ormone che si chiama Deidroepiandrosterone.

Negli USA si trova negli scaffali dei supermarket, ma è un ormone: in Italia serve una ricetta e un medico che sia disposto a fartela.

Viene chiamato ormone della giovinezza perché è quello che più di tutti si riduce con l’età, già dai 30 anni, sia nell’uomo che nella donna.

È uno ormone steroideo che origina dal colesterolo e da un altro ormone chiamato Pregnenolone.

 

AZIONI DEL DHEA

Svolge un'azione INDIRETTA, perché a sua volta da origine ad altri ormoni (es. estrogeni, testosterone) e una DIRETTA, proprio come DHEA, principalmente sul sistema nervoso.

Inoltre è l’ormone anabolico che di concerto al Cortisolo (ormone catabolico) entra in gioco nel regolare la reazione endocrina allo stress.

Dhea

 

Il DHEA per questi motivo può essere utile per migliorare l’energia, la composizione corporea (aumenta la massa magra e il muscolo), la secchezza (capelli, pelle e vagina), la sessualità, il tono dell’umore, la depressione, l’osteoporosi, la fertilità, lo skin aging, la reazione allo stress, il sistema immunitario, oltre a possedere un'azione anti-aging generale.

Gli studi scientifici e la fisiologia del DHEA dimostrano tutto questo.

Quindi è vero che possiede tutte queste azioni ma per favore non chiamiamolo Ormone della Giovinezza, perché diamo lo spunto a tutti ai rigidi “scienziati” che sono contro la medicina naturale per sostenere che si tratta di uno spot pubblicitario per donne ingenue e credulone.

Il DHEA generalmente viene dosato nel sangue come DHEA’S (la forma solfata del DHEA), che è più stabile, ma può essere dosato anche nella saliva.

Nell’Ebook “Tutto sugli Ormoni Bioidentici” ne parlo dettagliatamente.

Il DHEA è un ormone bioidentico naturale e può essere utilizzato sotto varie forme: come compresse orali micronizzate, gel liposomiale, crema ed ovuli vaginali.

Il dosaggio e la via di somministrazione non è uguale per tutte le donne, ma deve essere individualizzato sulla base del quadro globale della paziente.

Gli effetti avversi non sono comuni ai dosaggi opportuni. Fra quelli possibili, vista la sua azione androgena, è lo sviluppo di irsutismo o il peggioramento dell’acne (in individui predisposti), anche se sono effetti dose dipendenti.

FREE EBOOK

Ebook tutto sugli Ormoni Bioidentici

Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene  descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.

Richiedi l’eBook

Altri articoli del BLOG

Il ruolo del Testosterone nella donna

La riduzione del desiderio sessuale e della libido è uno dei sintomi che le donne in pre-menopausa e menopausa riportano più frequentemente. Il testosterone bioidentico può essere la soluzione.

Il 7-KETO DHEA: lo stimolatore del sistema immunitario e del metabolismo

7-Keto DHEA è un derivato naturale della DHEA, di cui condivide molti benefici. Rispetto al DHEA presenta il vantaggio di non venire trasformato in ormoni sessuali e possiede un'azione di potenziamento del sistema immunitario.

CHI SONO

Ormoni-biomedici
Ormoni-biomedici

Dr. Claudio Tomella

Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze

Le mie attività